La realtà del nostro lavoro, un mondo autentico, dove il pensiero si abbandona ai sapori della vita.
Un rifugio dell’anima che sposta i confini del piacere verso nuove dimensioni. Un percorso in cui l’esperienza si fonde con la passione che la nostra famiglia dedica a ciascun gesto, per rendere esclusiva ogni nostra proposta.
Un susseguirsi di passi che giorno dopo giorno, scandiscono la nostra esistenza e che attraversano con cura ciò che amiamo, donando ai sensi attimi di eterno.
La magia di perdersi tra i colori della nostra terra, eccellenza di un arte senza tempo, dove la tradizione si affaccia verso il domani. L’essenza del silenzio sospesa tra le colline ed i suoi orizzonti fa da cornice alla bellezza della natura.
Momenti perfetti plasmati dal calore delle idee e animati dal desiderio di oltrepassare l’infinito per liberarsi tra le stelle. Come d’incanto l’armonia prende forma in un calice di vino per ricondurre lo spirito dentro nuove emozioni.
La storia dell’Azienda Mancini inizia più di mezzo secolo fa, sui dolci rilievi collinari di Maiolati Spontini e Castelbellino. La conduzione familiare dell’azienda ci consente di adottare una cura ed un’attenzione particolarmente rigorose sia nei sistemi di gestione agronomica degli impianti, che nei processi di vinificazione. Di rilevante importanza è stata la scelta del posizionamento dei vigneti in una zona adatta alla coltivazione della vite, con un terreno sabbioso-argilloso e con un microclima ideale alla coltivazione di vitigni autoctoni di pregio quale è il Verdicchio.
Al fine di ottenere uve di elevata qualità, la produzione per ettaro è sempre nettamente inferiore a quella prevista dai disciplinari di produzione. Per dare un’impronta distintiva ai propri vini sono stati selezionati da vecchi impianti dei cloni particolari di Verdicchio di origine antica, da utilizzare nei nuovi vigneti. Per l’Azienda MANCINI, l’impegno alla qualità inizia dalla cura del vigneto, con una conduzione a basso impatto ambientale e seguendo accuratamente tutto il ciclo produttivo fino alla fase finale dell’imbottigliamento e confezionamento.
L’Azienda è attualmente gestita da Benito Mancini e dai suoi tre figli: Sergio Emanuela e Massimo. Il costante impegno ha portato l’azienda ad ottenere, in questi ultimi anni, diversi riconoscimenti in concorsi enologici, sia nazionali che internazionali e all’inserimento nelle più prestigiose guide del settore.